“UN PRESEPE DA SOGNO”

“UN PRESEPE DA SOGNO”

Il presepe: una tradizione che si rinnova alla Bovio

 

Come da tradizione, anche quest’anno si è rinnovata la magia del presepe realizzato dai bambini e dagli insegnanti di prima, con la preziosa collaborazione dei genitori,  a testimonianza della perfetta sinergia tra la scuola e la famiglia per la formazione dei cittadini di domani.

La lettura animata di un classico intramontabile sul Natale,   “Lo Schiaccianoci”, ha dato lo spunto per la creazione di questo presepe. I personaggi della storia hanno trovato la loro collocazione su un grande albero formato da cerchi concentrici, sospeso al di sopra della natività. I veri protagonisti sono stati i bambini che con le loro “manine laboriose” hanno impastato carta e colla, ritagliato, incollato. dipinto, decorato, utilizzando sia materiale di facile consumo che  materiali di riciclo (bottiglie di plastica, ritagli di stoffa, cartone da imballaggio).

Il messaggio che questo allestimento vuole trasmettere è che i veri doni del Natale sono l’amore,i piccoli gesti gentili, lo sguardo innocente del bambino che è dentro di noi.

Il lavoro svolto ha ricevuto anche quest’anno  il riconoscimento della Pro Loco di Ruvo di Puglia aggiudicandosi il primo posto nel concorso Miglior Presepe nella categoria scuole, enti, associazioni.

Un ringraziamento a tutta la comunità scolastica per la collaborazione, la partecipazione e l’entusiasmo dimostrato.

 

Docenti Classi Prime

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.