“Together for a better Internet”

“Together for a better Internet”

Giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Martedì 9 febbraio si è celebrata la Giornata mondiale della sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Il motto dell’iniziativa è stato, come nelle precedenti edizioni,  “Together for a better Internet”. Quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha messo in campo un fitto programma di iniziative, coordinate dal centro italiano per la sicurezza in Rete “Generazioni connesse”. Rispetto alle edizioni precedenti, quella di quest’anno ha avuto una valenza molto più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini dei ragazzi italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. La scuola italiana ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica Digitale Integrata (DDI), ma è l’alleanza e la sinergia con le famiglie la condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro.

Il safer Internet Day ha l’obiettivo di far riflettere bambini e ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ognuno nel rendere Internet un luogo positivo e sicuro.

Nella nostra scuola, sempre sensibile al tema della sicurezza in rete,  la Giornata è stata celebrata attivamente con iniziative di diverso tipo: conversazioni guidate, visione di filmati, di cartoni animati, produzione di testi, cartelloni, a seconda dell’età degli alunni coinvolti.

Docente referente

Maria De Palma

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.