LIBRIAMOCI A SCUOLA

LIBRIAMOCI A SCUOLA

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e insegnanti. Sfida che molte classi della Scuola Bovio hanno accettato.

L’invito, anche in questa edizione, è stato lo stesso: includere, nelle attività scolastiche delle sei giornate, iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica.

Uno dei due  temi di questa edizione è stato “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” per dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020.

E così nella giornata del 14 novembre, nello spazio accogliente e colorato della biblioteca della nostra scuola, la  lettrice Valeria Fontana ha entusiasmato le bambine e i bambini delle classi 2^ A e 2^ B con la lettura delle filastrocche “A sbagliare le storie” e “Libri in filastrocca” e del racconto “Tonino l’invisibile” di Gianni Rodari e di testi quali “Come? Cosa?” (Fabian Negrin), “La montagna di libri più alta del mondo”(Rocio Bonilla).

In seguito alla lettura del racconto “Tonino l’invisibile”, sollecitando la fantasia, come Rodari ci ha insegnato a fare, ai bambini è stata proposta la realizzazione di un disegno accompagnato da una breve didascalia, dal titolo “Se fossi invisibile …”.

Da quelle frasi semplici e spontanee, ma significative, è nata, senza troppe ambizioni, una filastrocca per la quale i bambini si sono divertiti nella ricerca delle rime.

La lettrice, infine, ha sorpreso i bambini con la creazione e la consegna di un libro costruito proprio con i disegni e la filastrocca realizzati durante lo svolgimento del progetto.

Anche gli alunni delle classi 2^ C e D nella giornata del 13 novembre, riuniti nella biblioteca della scuola, sono stati impegnati nell’ascolto di letture ad alta voce, ad opera della lettrice  Prof.ssa Marianna Minafra, di testi tratti dal libro di Rodari “Il libro degli errori”.  Successivamente, i piccoli si sono divertiti a rappresentare le storie ascoltate  con dei disegni.

Nei giorni 12, 14, 15 novembre gli alunni delle classi 3^ C,D,E hanno assistito ad una lettura animata del testo “Il mistero della casa stregata”, in collaborazione con il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato. È  nata una collaborazione tra le due scuole con il tramite della docente Luciana Guastamacchia:  mentre la professoressa Porzia Volpe, docente di lettere del Federico, leggeva il libro, alcuni alunni dell’ indirizzo arti figurative, sotto la supervisione della professoressa Rosanna Minervini, rappresentavano graficamente la storia, su grandi cartelloni, dando vita al racconto. Hanno preso forma i volti dei personaggi, il luna park, dove è ambientata la vicenda, con la casa stregata, le macchine da scontro, la giostra del cappellaio, la cascata e il recinto con i pony. Grande lo stupore e l’ammirazione dei bambini nel vedere la destrezza e l’abilità con cui gli alunni del Liceo disegnavano in tempo reale, contestualmente alla lettura, i vari elementi del racconto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.