LE STELLE A GUIDA DEL CURRICOLO

LE STELLE A GUIDA DEL CURRICOLO

L’ introduzione dell’Astronomia all’ interno del curricolo scolastico trascende l’aspetto puramente scientifico, assumendo significato interdisciplinare e dimensione sociale, antropologica, sociologica.

La proposta didattica verticale realizzata, attraverso il tema dei Pianeti solari ed extrasolari, della ricerca di altre forme di vita, ha promosso negli alunni una consapevolezza globale che fa leva sulla cultura scientifica come elemento di promozione di una cittadinanza universale.

Promuovendo   fin dalla Scuola Primaria una riflessione sulla vita, più completa e moderna di quanto non avvenga abitualmente, si è estesa la riflessione al tema dell’Inclusione, in relazione al concetto di «condivisione», declinato quale immagine di un futuro o di futuri possibili, quale opportunità per una maggiore attenzione al Pianeta che ci ospita.

I contenuti proposti rappresentano una sintesi tra elementi culturali del passato ed elementi di modernità che passano per l’uso di software intuitivi   con i quali i bambini hanno familiarizzato con il cielo e le sue meraviglie.

 

“…partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che

tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che

ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatti i miei ideali;

verrà un tempo in cui forse saranno ancora attuabili.”

Sotto lo stesso Cielo-Anna Frank

 

Particolare entusiasmo ha registrato la partecipazione e l’ assegnazione del 3° Premio della sezione Testo/Testo Illustrato, assegnato per la partecipazione alla XIII EDIZIONE del Concorso Nazionale “IN MEMORIA DI OLGA: LA VITA OLTRE” A. S. 2020-2021, indetto  nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento dell’istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il Concorso, istituito nel maggio 2008, per ricordare la piccola Olga Panuccio, vittima, all’età di tre anni, di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008, ha come finalità quella, di accomunare alla memoria di Olga tutti i piccoli cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire, ed è stato proposto come attività trasversale di Educazione alla Legalità e Diritti dell’Infanzia .

La Cerimonia di Premiazione si è svolta in modalità on line, venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 15.00, a cui  hanno parteciperanno le Istituzioni locali, un rappresentante dellaDirezione Generale degli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione (ANNA BRANCACCIO), e il Presidente della Società Astronomica Italiana o un suo delegato (PATRIZIA CARAVEO, moglie dell’ astrofisico italiano Giovanni Bignami), nonché la professoressa ANGELA MISIANO, responsabile scientifico del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.

Occasione preziosa è stata anche la proposta progettuale “Ruvo di Puglia Città di LiberEroi e LiberAttori”, all’ interno della quale i bambini e le bambine, “ Zaino in Viaggio…come i Magi” hanno intrapreso un “ viaggio letterario” per raccontare il cielo, componendo un testo di carattere astronomico, sul piccolo quartiere di Universo in cui abitiamo, il Sistema Solare. Gli alunni hanno festeggiato così, il centenario della nascita di Gianni Rodari, geniale scrittore e grande appassionato di scienza.

Ins. Anna Strippoli

Classi 5ì sez. E/F

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.