CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

IL SENSO DELLA CONTINUITA’

Come ormai tradizione consolidata nel nostro Istituto e nell’ottica della continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche per quest’anno scolastico è stato progettato un incontro che ha visto protagonisti gli alunni delle classi V della scuola. Gli alunni hanno seguito un’attività di lettura e presentazione di brevi storie, da remoto, a cura dei docenti ed alunni della scuola media. Alla stessa ha fatto seguito un’attività di riflessione svolta dagli stessi attraverso disegni/poesie/messaggi.

La finalità principale di questa collaborazione è stata quella di favorire uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni degli alunni ed un primo approccio con i docenti che il prossimo anno incontreranno nel loro percorso scolastico, cercando di valorizzare le competenze già acquisite al fine di garantire un percorso formativo organico e completo.

Entusiasmo ha generato questa attività, vista anche la diversa modalità di attuazione che ha incuriosito molto i bambini.

Anche l’iniziativa proposta dalla prof. Testini della Scuola Secondaria di I grado di presentare la seconda lingua straniera che gli alunni andranno a studiare dal prossimo anno, ha riscosso notevole interesse negli stessi: le loro produzioni sono state molteplici e varie.

Sono bastati due incontri e la creatività e l’entusiasmo degli alunni delle 5^ A e B con le insegnanti de Vanna-De Ruvo si sono concretizzati in questo lavoro simpatico e divertente.

 

Docente coordinatrice Interclasse 5^

Marilisa De Ruvo

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.