“CODING 2020!”

“CODING 2020!”

CODING 2020!

L’epidemia non ha fermato il coding!

Nonostante le difficoltà che la scuola ha affronta a causa dell’epidemia, anche quest’anno, in  occasione della “Settimana europea della programmazione”, dal 10 al 25 ottobre 2020, molte classi della Scuola Primaria e le sezioni dei cinquenni della Scuola dell’Infanzia si sono divertiti, cimentandosi in  attività di coding, prevalentemente unplugged.

La nostra scuola si propone di sviluppare il pensiero logico attraverso diversi linguaggi di programmazione, al fine di promuovere lo sviluppo di molteplici competenze, quali la comprensione, l’interpretazione, la capacità di espressione e di ragionamento.

Diverse sono state le attività svolte: c’è chi si è cimentato nell’ individuazione e realizzazione di semplici sequenze, osservando la legenda e completando il percorso, rispettando le indicazioni date.

C’è chi ha recitato la parte del robottino e del programmatore, che dava indicazioni per svolgere un breve percorso in aula con le istruzioni: vai avanti, gira a destra, gira a sinistra.

In altre classi il robottino CodyRoby è stato programmato per fargli raggiungere sulla cartina diverse località del territorio italiano.

C’è chi ha letto ed eseguito istruzioni per creare immagini e chi ha scoperto un messaggio giocando con la grammatica.

Con il coding tutti i bambini, divertendosi, hanno sviluppato il loro pensiero computazionale.

Perché la programmazione è per tutti!

Docente Referente

Maria De Palma

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.