“IN MEMORIA DI…” IL TEMPO TRASCORRE MA NON CANCELLA GLI EVENTI

“IN MEMORIA DI…” IL TEMPO TRASCORRE MA NON CANCELLA GLI EVENTI

Come ormai di consuetudine nella nostra Scuola, il 4 novembre si è svolta la manifestazione per celebrare tale data in memoria dei fratelli Carrante a cui è intitolata l’Aula Magna.

La scuola Bovio è sede della Fondazione Carrante con relativa borsa di studio che viene assegnata durante la cerimonia ad alunni particolarmente meritevoli. La borsa di studio ha soprattutto un valore morale: è un riconoscimento e un incentivo a portare avanti quegli studi che Antonio e Luigi Carrante non potettero compiere; è un’esortazione ai giovani ad impegnarsi nello studio per diventare “costruttori di pace”.

La manifestazione è stata presentata dagli alunni delle classi quinte sezz. D-E, curata dalle inss. De Palma e Stasi coadiuvate dall’intervento dell’esperta musicale ins. Nadia Zifarelli e del Maestro Gennaro Sibilano dell’Associazione “Nicola Cassano” i quali hanno seguito gli alunni nell’esecuzione musicale con l’ausilio dell’ins. Antonella Cazzolla.

Per dare “futuro alla memoria” e per non dimenticare i dolorosi avvenimenti che hanno reso possibile l’unità e la libertà dell’Italia, gli alunni, partendo dalla riflessione e dall’analisi dell’articolo 11 della Costituzione italiana, hanno espresso opinioni, letto testi poetici ed epistolari, eseguito in coro e al flauto dolce brani relativi al periodo storico analizzato ed ispirati al tema della pace.

 


Video sul canale Youtube della Scuola

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.