Rally Matematico Transalpino a.s. 2015 -2016

a.s. 2015-2016

24° RALLY MATEMATICO TRANSALPINO:

PRIMO POSTO PER LA SCUOLA “BOVIO”

Per la prima volta, quest’anno scolastico, la nostra Scuola si è avvicinata al Rally Matematico Transalpino grazie anche alla sollecitazione ricevuta dal corso di formazione inerente la Didattica delle Competenze Matematiche tenuto dalla dott.ssa Gabriella Colaprice.

Il Rally matematico transalpino (RMT) è una gara che si basa sulla risoluzione di problemi “non standard” con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi. La gara si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera. È organizzato dalla “Associazione Rally Matematico Transalpino” (ARMT) e non persegue obiettivi di lucro. Inizialmente si svolgono due prove alle quali partecipano tutte le classi iscritte, seguite da una finale regionale disputata dai gruppi che hanno raggiunto il punteggio più alto.

 

Gli alunni della Scuola Bovio hanno vissuto questa nuova esperienza con spirito di gioco, di curiosità e con la voglia di “provarci”. Hanno saputo dare il meglio di sé attraverso un lavoro di squadra teso a superare gli ostacoli in maniera collettiva, riscoprendo il senso vero dell’aiuto reciproco e della collaborazione e confrontandosi con altri compagni di classi parallele.

 

Il 27 maggio 2016, nell’istituto IPSIA “Archimede” di Barletta, si è disputata la Finale del 24esimo Rally Matematico Transalpino (RMT) promosso dalla sezione Puglia dell’ARMT. All’evento hanno partecipato classi terze, quarte e quinte della scuola primaria; prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e prime e seconde delle superiori che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle due precedenti prove, svolte durante l’anno scolastico 2015/16.

 

La Scuola Primaria “G. Bovio” è stata protagonista della Finale. Tra le cinque classi della nostra scuola che hanno partecipato alla gara, gli alunni della classe 3^D si sono aggiudicati il primo posto a livello regionale nella Categoria 3 del Rally.

Al termine della premiazione, travolgente è stato l’entusiasmo degli alunni e la partecipazione delle famiglie per il raggiungimento di questo ambito traguardo. Il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Quatela, ha rivolto grande apprezzamento ai bambini invitandoli a perseguire traguardi sempre più alti, perseverando nell’impegno e nel lavoro di squadra.